Porziuncola al convento di San Vito a Marigliano

Il programma del convento francescano in vista della festa del perdono del 2 agosto

La comunità francescana di San Vito si appresta a vivere dei giorni di grazia.

Sabato 29 luglio accoglierà circa 70 marciatori: giovani, frate e suore che sono in cammino dal 25 luglio al 1 agosto nelle cittadine della nostra diocesi (Taurano, San Gennaro Vesuviano, Somma Vesuviana, Marigliano, Cicciano, Liveri) per giungere il 2 agosto ad Assisi dove incontreranno giovani provenienti da altre regioni d'Italia e d'Europa. Alle 19 ci sarà la Santa Messa e alle 21, in piazza Municipio, a Marigliano, un momento di preghiera e festa con la città.

Per poter dare la possibilità a tutti coloro che non si recheranno ad Assisi il 2 agosto in occasione della Festa del Perdono, i frati minori di San Vito realizzeranno in chiesa una riproduzione della Porziuncola. Martedì 1 agosto alle 12 il guardiano, padre Giuseppe Sorrentino, benedirà la 'Porziuncola di San Vito' e aprirà le celebrazioni per la Festa del Perdono d’Assisi 2017.

All'origine della «Festa del Perdono» c'é un episodio della vita di san Francesco: una notte del 1216, era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l'altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli. Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono». La sua richiesta fu esaudita così da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono» a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le chiese francescane.

Dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente  si può ottenere, una sola volta l’indulgenza plenaria confessandosi, comunicandosi e pregando per il Papa.

Il 1 agosto, alle ore 20, tutti i fedeli, i gruppi, le parrocchie di Marigliano e dintorni, si raduneranno presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie di Marigliano per iniziare un pellegrinaggio verso San Vito con il vescovo emerito Beniamino Depalma. Il 2 agosto, giorno del Perdono, durante tutta la giornata ci saranno i frati per le confessioni. Alle 19 e alle 21 la Santa Messa e alle 23:30 concluderemo la festa con il Santo Rosario a Santa Maria degli Angeli.