Siamo chiamati ad annunciare il Regno

Dall'8 al 10 settembre il Convegno diocesano di inizio anno: la prima e attesa convocazione da parte del vescovo Marino

"Sono trascorsi oramai alcuni mesi e sento sempre più forte il vincolo di comunione pastorale con questa nostra Chiesa nolana che la misericordia di Dio ha voluto affidarmi, e a cui mi sento affidato: abbiamo cominciato a incontrarci, conoscerci, e avverto il vostro affetto e spero di sapervi manifestare il mio. Come in ogni famiglia così anche per la nostra comunità credente, si avverte la necessità di una pausa che ci permetta di raccontarci, di progettare insieme, di sognare un cammino comune sempre più condiviso".

Con queste parole il vescovo di Nola, Francesco Marino, annuncia il prossimo Convegno diocesano della Chiesa di Nola che si svolgerà dall'8 al 10 settembre e avrà come tema l'annuncio del Regno.

"Avviamo il nuovo anno - continua il vescovo Marino - con un convenire insieme come Chiesa di Nola, per continuare a farci guidare dallo Spirito ed essere presenza di accoglienza, servizio, annuncio sul nostro territorio. Raccogliendo e intensificando lo stile sinodale, come modalità fattiva del nostro essere chiesa di Cristo, in questo contesto storico che il Signore ci dà di vivere, su questa terra come compagni di viaggio e discepoli animati dal suo Spirito"

'La nostra Chiesa chiamata ad annunciare il Regno' il titolo della tre giorni di settembre, elaborato a partire dal versetto 6,15 del Vangelo di Marco: "Dopo l’esperienza del Sinodo - sottolinea infatti Marino - siamo oggi nei giorni in cui ritradurre quanto ci siamo consegnati in scelte vive per l’annuncio. Sì, carissimi, è questo che ci sta a cuore, l’annuncio del Regno. Quello che compiamo non è per poterci organizzare meglio, non è per non lasciare deserte le nostre aule liturgiche, non è per cercare altri con cui tener vive organizzazioni e proposte, ogni nostro gesto, ogni nostra cura ogni nostro impegno è per annunciare il Regno rendendolo visibile attraverso le nostre vite e le vita della nostra comunità".

Questa la struttura delle tre giornate:

Venerdì 8 settembre, alle ore 18.30, si svolgerà lì Assemblea diocesana presso l’aula Liturgica del santuario di Madonna dell’Arco. Dopo la lectio introduttiva del vescovo Marino, il Prof. Francesco Miano - docente di Filosofia morale all'Università degli studi di Roma “Torvergata" e già presidente diocesano e nazionale di Azione Cattolica  - svolgerà una riflessione per rilanciare i temi del Sinodo e le sue conclusioni, collocandoli all’interno del cammino della Chiesa universale sotto la spinta offerta da papa Francesco nella Evangelii gaudium.

Sabato 9 settembre, alle ore 19.00, le comunità parrocchiali, in assemblee cittadine o intercittadine lavoreranno - guidati da un facilitatore - per assumere qualche scelta che il Sinodo aveva individuato come primaria e per viverla sul nostro territorio, a partire dalle domande e dalle riflessioni lasciate dagli interventi della sera precedente.

Nella tabella qui a lato
 è possibile prendere visione degli abbinamenti proposti.

Domenica 10 settembre nella Basilica Cattedrale alle ore 19.00, di celebrerà l'Eucarestia, segno sacramentale del cammino compiuto e del nostro essere Chiesa convocata intorno alla mensa.

Sono invitati a partecipare non solo i Sinodali ma i Consigli Pastorali, gli operatori pastorali o semplici fedeli interessati all’annuncio e alla missione, tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose unitamente a quanti hanno una vita di più immediato impegno nelle associazioni e movimenti ecclesiali.

"Certamente - conclude il vescovo Marino - si fa fatica a camminare insieme ma nulla è più bello dell’immagine di popolo di Dio che, con ricchezza e entusiasmo, scopre per la grazia della presenza del Risorto in mezzo a noi la bellezza di essere passato da essere un non- popolo all’essere ora 'invece popolo di Dio' (1 Pt 2,10)".