Tra riforma e riconcilazione

Confronto sulla Chiesa con il cardinale Pell

Il prossimo 30 marzo, alle 19, presso la Cattedrale di Nola, si terrà l'incontro pubblico Tra riforma e riconciliazione. Confronto sulla Chiesa con il cardinale George Pell.

«Nel clima sinodale che ci coinvolge tutti e nel tempo di Quaresima, abbiamo pensato di confrontarci con un protagonista di rilievo di questa stagione ecclesiale, segnata da una grande volontà di riforma (pensiamo al progetto di riforma della curia Romana) e da un desiderio di rinnovamento e riconciliazione che guarisca le ferite che lo scandalo della pedofilia ha provocato nel cuore di tanti: il cardinale George Pell, già arcivescovo di Sidney e poi nominato da Papa Francesco Prefetto della segreteria per l’economia nella Curia Romana - ha spiegato don Francesco Iannone, vicario episcopale per il clero e la liturgia -. Il cardinale ha avuto grande parte nel ripensare l’organizzazione finanziaria della Santa Sede; è stato poi coinvolto in un processo ingiusto e ha subito il carcere nell’attesa che la giustizia facesse il suo corso, consegnando anche a un libro la sua esperienza. Ci confronteremo con lui come presbiterio per immaginare insieme vie di riforma e di riconciliazione. Sarà interessante anche l’incontro con i tanti laici operatori pastorali della nostra Diocesi, che condividono più da vicino le gioie e le speranze, le tristezze e le ansie di questo tempo, preparando strade nuove al Regno che viene».

Sempre il 30 marzo è previsto un momento di confronto tra il cardinale e il presbiterio nolano. Alle 10, presso il Seminario Vescovile.