Tre nuovi diaconi per la Chiesa di Nola

Venerdì l'ordinazione in Cattedrale dei seminaristi Salvatore Barbella, Sebastiano Marino e Giuseppe Matrone

La Chiesa di Nola si prepara a gioire per l’ordinazione diaconale dei tre seminaristi Salvatore Barbella, Sebastiano Marino e Giuseppe Matrone.

Il prossimo 24 marzo, alle ore 18:30, nella Basilica cattedrale di Nola, infatti, i tre giovani si impegneranno nel servizio dell’annuncio del Vangelo, della liturgia e della carità, a immagine di Cristo servo.

I tre ordinandi hanno vissuto gli anni del discernimento nel seminario maggiore del Pontificio seminario interregionale campano di Napoli, sulla collina di Posillipo. Il loro percorso verso il sacerdozio è iniziato con la tappa dell’ammissione agli Ordini Sacri, proseguito con il conferimento del ministero del lettorato e dell’accolitato, ed ora i giovani seminaristi si apprestano ad accogliere il dono del diaconato.

Matrone, Barbella e Marino

Chi sono gli ordinandi

Il più giovane dei futuri diaconi è Salvatore Barbella, classe 1991, nato a Napoli il 12 luglio. La sua comunità parrocchiale d’origine è la parrocchia di San Giuseppe in Boscoreale, mentre attualmente svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia Maria SS. della Stella in Nola. Ha concluso gli studi teologici alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Pftim), sezione San Luigi, dove ha intrapreso anche il percorso accademico della Licenza in Teologia biblica.

Sebastiano Marino è invece nato a Castellammare di Stabia il 19 marzo 1985. Vive a Scafati ed è originario della parrocchia scafatese di Santa Maria delle Vergini, dove svolge anche il suo servizio pastorale. È impegnato anche nelle attività della Young Caritas di Nola. Dopo la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici e la laurea in Filosofia, ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pftim, nella sezione San Luigi ed attualmente è iscritto al biennio di Licenza in teologia biblica.

Di Scafati è anche Giuseppe Matrone, nato il 16 ottobre 1990. La sua comunità di origine è la parrocchia di San Pietro Apostolo in Scafati e sta vivendo il suo servizio pastorale presso la parrocchia Immacolata Concezione in Boscoreale. È studente di primo anno di Licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Motivo di gioia è anche Ministero dell’Accolitato che il seminarista Mario Casillo - classe 1988, originario della parrocchia San Gennaro di San Gennarello di Ottaviano - riceverà dal vescovo Marino questa mattina, alle 11:00 presso la parrocchia San Francesco di Paola a Scafati dove vive il servizio pastorale.