Ufficio catechistico: proposte di formazione per il nuovo anno pastorale

Il programma degli incontri aperti a sacerdoti, catechisti ed operatori pastorali che offrono un servizio catechistico-pastorale nelle comunità parrocchiali

Dopo il consueto Convegno diocesano svoltosi in cattedrale il 22 ed il 23 settembre scorso, l'Ufficio catechistico diocesano rilancia, anche per quest’anno pastorale 2023-2024, la proposta formativa per sacerdoti, catechisti ed operatori pastorali che offrono un servizio catechistico-pastorale nelle comunità parrocchiali.

Gli incontri formativi interesseranno i vari ambiti della catechesi parrocchiale:

• La Pastorale Battesimale, per la quale s’invita a costituire una piccola équipe che possa coadiuvare il parroco in questo “primo segmento” del cammino di Iniziazione Cristiana.
  • Un itinerario di formazione-base per catechisti “della prima ora” che necessitano dei rudimenti fondamentali della catechesi, sia in termini di contenuto che di metodo.
  • Il settore per il Catecumenato che prevede tre incontri formativi per i catechisti che sono scelti per accompagnare gli adulti non battezzati che desiderano entrare a far parte della comunità ecclesiale e formarsi alla vita cristiana.
  • Un incontro formativo, previsto per il 20 aprile 2024, su Arte e Catechesi, per introdurre i catechisti al linguaggio artistico, come possibile canale comunicativo da adoperare nella catechesi.
  • Due ritiri spirituali – in Avvento ed in Quaresima – per custodire ed alimentare la dimensione spirituale dell’essere.
  • Infine, due incontri di formazione per catechisti che interesseranno l’ambito Catechesi e Disabilità.

Scarica la brochure