Un fragore all'improvviso. Veglia di Pentecoste

Presso la Basilica Cattedrale di Nola

Sabato 4 giugno, alle ore 21, presso la Cattedrale di Nola, il vescovo Francesco presiederà la Celebrazione eucaristica per la Solennità di Pentecoste.

La celebrazione vigiliare è stata affidata alla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali.

«È forte e vivo desiderio del vescovo - scrive il vicario episcopale per l'Evangelizzazione e il Laicato, don Alessandro Valentino, nelle lettere invito inviate a presbiteri e laici - che questa festa sia un modo per far crescere la coscienza della missione del laicato nella nostra Chiesa diocesana. Il laico infatti è fondamentalmente contemplativo e la sua missione è efficace nella misura in cui porta il Signore con sé nei luoghi della sua vita, nei luoghi della vita del mondo. La missione del laico è essere testimone di Cristo, che non riguarda esclusivamente un ‘fare qualcosa’ ma principalmente un ‘essere chiesa in missione’. In questo tempo in cui la nostra Chiesa diocesana è chiamata a vivere il cammino sinodale della Chiesa italiana, diventa ancora più importante ritrovarsi nel cenacolo per invocare lo Spirito di Dio quale primizia di vita nuova in un cammino che si fa insieme».

Tutte le comunità parrocchiali e tutti i membri dei vari gruppi, associazioni, cammini e movimenti diocesani sono invitati a partecipare alla veglia,  «perché quel fragore sperimentato dalla Chiesa nascente, - ha aggiunto don Valentino nelle lettere - come di un vento che si abbatte impetuoso, possa scuoterci e rinvigorirci per una missione evangelizzatrice sempre più animata e rinnovata dallo Spirito di Dio, il quale ci distoglie da ogni tentativo o tentazione di ripiegarci su noi stessi aprendoci orizzonti di comunione fraterna e di simpatia verso il mondo».

Al termine della celebrazione, ogni comunità parrocchiale riceverà una lucerna, simbolo della luce sempre nuova che lo Spirito sempre accende nella sua Chiesa.

Lettera ai presbiteri

Lettera ai laici