Verso il Congresso Eucaristico di Matera

Il Sussidio liturgico pastorale proposto dall'Ufficio liturgico nazionale per accompagnare la riflessione e la preghiera delle comunità ecclesiali

Dal 22 al 25 settembre 2022, a Matera, si svolgerà il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale. Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha definito questo momento «parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale».

«Se Chiesa e Sinodo sono sinonimi, come affermava Giovanni Crisostomo, entrambi hanno nell’Eucaristia la fonte della comunione, il principio della missione e il sostegno per il cammino. La prassi celebrativa e la riflessione teologica ci insegnano che anche Chiesa ed Eucaristia non si possono pensare se non fortemente unite attraverso la partecipazione alla mensa di Cristo, quando secondo le parole di sant’Agostino, 'fatti membra del suo corpo, siamo trasformati in colui che abbiamo ricevuto'. Lì, Eucaristia e Chiesa appaiono così strettamente congiunte da essere l’unico Corpo di Cristo», ha ricordato monsignor Stefano Russo, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

L’Ufficio liturgico nazionale, con l’obiettivo di accompagnare la riflessione e la preghiera delle comunità ecclesiali, in preparazione alla celebrazione del Congresso, ha preparato in seguente sussidio, contenente catechesi, adorazioni eucaristiche e celebrazioni, utilizzabili già nella Settimana Santa.

Sussidio liturgico pastorale integrale

Catechesi