Vi giunga il mio paterno invito a sintonizzarvi per la Messa

Con la gratuita collaborazione di Videonola, nelle prossime domeniche di marzo - 15, 22 e 29 - andrà in onda - alle 10.30 - la Santa Messa presieduta da monsignor Marino. Dal 23 al 28 marzo, previsti speciali Esercizi spirituali

In diretta per ridurre la distanza. Attraverso televisione e social, il vescovo di Nola, Francesco Marino, prova a farsi vicino ai fedeli della Diocesi di Nola che guida da tre anni, mettendo così in atto il consiglio che proprio qualche giorno fa ha rivolto al presbiterio nolano invitato ad usare anche i canali digitali per alimentare lo spirito di comunione.

Con la gratuita collaborazione di Videonola, nelle prossime domeniche di marzo - 15, 22 e 29 -, dalla Cappella del Seminario vescovile, andrà in onda - alle 10.30 - la Santa Messa presieduta da monsignor Marino.

«Il digiuno eucaristico di questi giorni è una forte prova, non solo per i laici ma anche per i parroci, che vivono con sofferenza il non poter celebrare con la propria comunità - sottolinea il vescovo Francesco Marino -. La diretta televisiva vuole essere un modo per confortare i fedeli e far seguire loro l’azione liturgica domenicale che è per i cristiani ‘pasqua settimanale’. La liturgia domenicale è la ‘festa primordiale della comunità cristiana’ ci ricorda il Concilio Vaticano II nella Sacrosanctum Concilium (n.106): è quello il giorno che dà senso a tutti gli altri, giorno che rende il tempo, tempo di grazia; giorno in cui ‘la Chiesa vive e si realizza’ ci ricordano i Vescovi Italiani nella nota Il giorno del Signore del 1984. La diretta, ci ricordano ancora i Vescovi, non sostituisce il precetto, da cui peraltro a causa delle contingenze presenti siamo dispensati, ma può essere strumento per alimentare la preghiera e la comunione. Ad ogni fedele giunga il mio paterno invito a sintonizzarsi la prossima domenica, insieme diremo al Signore che in lui confidiamo in questo tempo di prova e nel cammino della croce aspiriamo alla gioia della Pasqua di Risurrezione e alla liberazione da ogni male e da ogni pericolo».

Scarica l'invito per la Santa Messa

La celebrazione, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti, sarà animata dalla comunità vocazionale i cui membri, a rotazione, saranno presenti durante la liturgia per curare il canto, la lettura della Parola e il servizio alla mensa eucaristica.

Sugli stessi canali sarà possibile poi, dal 23 al 28 marzo, seguire gli speciali Esercizi spirituali guidati dal vescovo Marino. La mattina alle 9.30 il vescovo aprirà la giornata con una meditazione. La sera alle 19.00 guiderà i Vespri.

Scarica l'invito per gli Esercizi

Il Comunicato stampa