Primo Grande Lunedì a Sant'Anastasia
Il 18 dicembre 2023, in occasione del Primo Grande Lunedì dedicato a Maria SS. dell'Arco, il vescovo Francesco presiederà, alle 10, la Celebrazione eucaristica presso il Santuario di Sant'Anastasia, dedicato alla Vergine.
Cosa sono i Grandi Lunedì della Madonna dell'Arco?
In preparazione al Grande Pellegrinaggio del Lunedì in Albis, giorno in cui si ricorda il primo miracolo con il quale si manifestò la gloria della Madonna dell’Arco in terra anastasiana, - si legge sul sito del Santuario - si tengono i 15 Grandi Lunedì in onore della Madonna dell’Arco. Sia al mattino alle ore 10:00 che al pomeriggio alle 18.30 si tiene la solenne celebrazione eucaristica, per la quale vengono invitati vescovi e sacerdoti a presiedere e dunque a tenere l’omelia ai numerosi fedeli che affollano il Santuario. Al termine della celebrazione eucaristica si recita la Supplica alla Madonna dell’Arco.
Nonostante l’uso di venire ad onorare la Madonna ogni lunedì sia molto antico (nasce infatti subito dopo il primo miracolo e si consolida dopo il secondo), l’attuale celebrazione dei 15 Grandi Lunedì Maggiori in preparazione al pellegrinaggio del Lunedì in Albis fu istituita nel 1957 e maggiormente promossa da padre Stefano Farano. Fu lui infatti nel 1968 a dare inizio a questa devozione popolare in onore alla Madonna dell’Arco, stampando il primo libretto con la supplica e i canti, in modo che i pellegrini potessero animare questo momento solenne in onore della Madonna dell’Arco.