Consiglio presbiterale

"In ogni diocesi - si legge al Can. 495, par.1, del codice di diritto canonico - si costituisca il consiglio presbiterale, cioè un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo; spetta al consiglio presbiterale coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi, a norma del diritto, affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale della porzione di popolo di Dio a lui affidata".

Il vescovo Francesco Marino, con decreto del 7 dicembre 2018 - e per un quadriennio decorrente da tale data - ha costituito come segue il Consiglio Presbiterale:

MEMBRI ELETTI
Don Paolino Franzese, don Filippo Centrella (I decananto), don Giuseppe Autorino, don Pellegrino De Luca (II decanato), don Domenico Iovino, p. Francesco Bigotto (III decanato), don Salvatore Mungiello, don Ciro Biondi (IV decanato ), don Pasquale Giannino, don Baldassarre Lombardi (V decanato), don Davide D’Avino, don Francesco Feola, don Raffaele Rianna (VII decanato), don Emilio Sorrentino, don Giuseppe De Luca (VIII decananto), tutti espressi dai Decanati, don Domenico De Risi, rappresentante del Capitolo Cattedrale, padre Giuseppe Sorrentino O.F.M., rappresentante dei Religiosi non Parroci.

MEMBRI DI DIRITTO "RATIONE OFFICII"
Mons. Pasquale Capasso, Vicario Generale; mons. Domenico Panico, don Francesco D’Ascoli, don Aniello Tortora, mons. Francesco Iannone, p. Gianpaolo Pagano O.P., don Alessandro Valentino, Vicari Episcopali; mons. Erasmo Napolitano, vicario giudiziale; don Antonio Nunziata (I decananto), don Mariano Amato (II decanato), don Vito Cucca (III decanato), don Salvatore Purcaro (IV decanato), mons. Sebastiano Bonavolontà (V decanato), p. Casimiro Sedzimir O.F.M. (VI decanato); don Antonio Fasulo (VII decanato), mons. Raffaele Russo (VIII decanato).
Don Gennaro Romano, Rettore del Seminario.
Don Arcangelo Iovino, Direttore della Caritas Diocesana.
Don Fiorindo Cutolo, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
Mons. Virgilio Marone, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Scuola.
Don Salvatore Spiezia, Responsabile del Diaconato permanente.
Don Angelo Masullo, Cancelliere.

MEMBRI SCELTI DAL VESCOVO
don Luigi Vitale (I° zona), don Salvatore Romano (II° zona) e don Giovanni De Riggi (III zona), nominati dal Vescovo, don Lino D'Onofrio

Anniversario di ordinazione episcopale

Del vescovo emerito monsignor Beniamino Depalma

Di don Umberto Sorrentino

Segno di Speranza

Celebrazioni dei Vespri nella vigilia della Giornata per la vita consacrata

Amalfi e Nola siano Chiese di testimoni

Il vescovo emerito di Nola, Beniamino Depalma, compie trent'anni di ministero episcopale. Riproponiamo l'intervista rilasciata a inDialogo. il contributo della presidente diocesana di Ac della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni e l'approfondimento del vicario generale Pasquale Capasso.

Non lasciamo siano le mafie a dare salvezza

La parola contro le barriere

C'è tempo fino al 10 febbraio per partecipare al concorso AbilityArt promosso dalla scrittrice Maria Ricci

design komunica.it | cms korallo.it