Sovvenire

INCARICATO DIOCESANO Giuliano Grilli

Gruppo di lavoro diocesano: Antonio Alfieri; Michele Devastato; Tina Esposito; Dominga Mariniello; Raffaele Romanini Maggiori informazioni

Via San Felice 30, 80035 Nola (Na)

Orari di apertura ricevimento

Lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30

Il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa ha il compito di progettare, coordinare, sostenere e, per quanto di competenza, realizzare l’azione di sensibilizzazione al sovvenire alle necessità della Chiesa in collegamento con il "servizio centrale" della CEI.

I criteri di riferimento e le modalità utilizzate dal Servizio per l’azione di sensibilizzazione sono contenute nel documento dei vescovi italiani ”Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli”, approvato dalla XXX Assemblea Generale Straordinaria dell’episcopato italiano nel novembre 1988. In esso vengono indicati i fondamenti teologici e le direttive pastorali dell’episcopato concernenti la corretta impostazione e l’articolazione concreta del rapporto della Chiesa con i beni temporali e le risorse finanziarie. In secondo luogo si chiamano tutti i battezzati, in particolare i fedeli laici, ad una partecipazione più diretta e corresponsabile nell’amministrazione delle risorse materiali, in vista del raggiungimento delle finalità spirituali della Chiesa.

In sintesi, i criteri e le modalità indicati per l’azione di promozione sono:

1. presentare ai fedeli e all’opinione pubblica il problema in tutta la sua ampiezza, evidenziando, in modo particolare, le molteplici iniziative realizzate con i fondi ricevuti;

2. informare e sensibilizzare la popolazione del Paese utilizzando i sussidi, competenze tecniche e strutture di comunicazione sociale, tenendo sempre presente lo scopo formativo dell’azione di promozione.

In particolare, il prioritario campo d’azione del Servizio è quello di promuovere la partecipazione e la trasparenza, focalizzando l’attenzione sulle tre coordinate fondamentali che ne hanno guidato l’azione dal suo nascere ad oggi: formare, informare e coinvolgere.

Gli incontri di promozione del Sovvenire

Incontro diocesano di promozione del Sovvenire: Sguardi dal Campanile

Il Sovvenire diocesano su inDialogo

Convegno BARI maggio 2014

Convegno BOLOGNA aprile 2016

Casa di Francesco a Scafati marzo 2017

Il Vescovo Marino incontra il Sovvenire diocesano novembre 2017

Convegno Venezia maggio 2018

Giornate diocesane del Sovvenire e dell’Avvenire gennaio 2019

Convegno di Palermo ottobre 2019

Relazioni
Relazione sulla formazione in diocesi

Pompei 2018

Del vescovo Francesco

Dei don Giovanni De Riggi, Pasquale Ferrara, Arcangelo Iovino, Erasmo Napolitano, Leonardo Falco, Salvatore Mungiello, Salvatore Romano, Alessandro Valentino, Mariano Amato, Giuseppe Parisi, Luca Tufano e Aniello Verdicchio

Festa patronale a Poggiomarino

Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Di don Vito Cucca e don Vincenzo Ragone

Di don Ciro Biondi, don Pietro Ciccarelli, don Domenico Cirillo, don Fiorindo Cutolo

Di don Francesco D'Ascoli

Di don Reinaldo Arino Plata, don Giuseppe Autorino, don Davide D'Avino, don Francesco Feola, don Justine Innaci Muthu

Di don Guido Decorato e don Angelo Masullo

Di don Domenico De Risi e don Antonio Federico

Di don Antonio Guarino

Dei don Jairo Gomez Gonzales, Peppino De Luca, Raffaele Rianna e Carlo Giuliano

Di don Aniello Nappi

Di don Domenico Panico

Di don John Sarath Kumar Kommu

Arte 'nolana' al museo diocesano di Monaco

Opere del Museo diocesano di Nola saranno in esposizione alla mostra “Ballando sul vulcano. Vita e fede all’ombra del Vesuvio” presso il Museo dell'arcidiocesi di Monaco-Frisinga

Votare è bello. Partecipare è bello. Prendersi cura degli altri e del futuro è bello.

Pubblichiamo la nota che la Presidenza dell'Azione cattolica diocesana ha scritto in vista del voto del 25 settembre

A Benevento l'incontro dei vescovi delle Aree interne

«La Chiesa non vuole abbandonare questi territori». Il testo della dichiarazione finale.