Consulta Aggregazioni Laicali

Il compito dei laici nella Chiesa e nel mondo

"C'è nella Chiesa diversità di ministero ma unità di missione. Gli apostoli e i loro successori hanno avuto da Cristo l'ufficio di insegnare, reggere e santificare in suo nome e con la sua autorità. Ma anche i laici, essendo partecipi dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, all'interno della missione di tutto il popolo di Dio hanno il proprio compito nella Chiesa e nel mondo (5). In realtà essi esercitano l'apostolato evangelizzando e santificando gli uomini, e animando e perfezionando con lo spirito evangelico l'ordine temporale, in modo che la loro attività in quest'ordine costituisca una chiara testimonianza a Cristo e serva alla salvezza degli uomini. Siccome è proprio dello stato dei laici che essi vivano nel mondo e in mezzo agli affari profani, sono chiamati da Dio affinché, ripieni di spirito cristiano, esercitino il loro apostolato nel mondo, a modo di fermento"

Così il decreto del Concilio Vaticano II sull'apostolato dei laici  al numero 2. In questa sezione è infatti disponibile una presentazione delle associazioni e dei movimenti presenti sul territorio diocesano. Ogni pagina rinvia al sito nazionale di ogni carisma, lì dove disponibile, e rende disponibili i contatti dei rispettivi responsabili.

Queste le aggregazioni presenti
nella Consulta delle Aggregazioni Laicali

Agesci

Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Comunione e Liberazione

Equipe Notre Dame

Movimento dei Focolari

Ordine Francescano Secolare

Rinnovamento nello Spirito Santo

Ualsi

Associazione Medici Cattolici Italiani

Volontari Vincenziani

Comunità Missionaria di Villaregia

Azione Cattolica

Cooperatori Salesiani

Cammino Neocatecumenale

SEGRETARIO Mariangela Parisi

ASSISTENTE don Alessandro Valentino

Via San Felice 30, 80'035 Nola (NA)

Tutto è in relazione

Percorso formativo sociopolitico e imprenditoriale 2020-21

Quella paura di tornare a casa

Nelle parole di Umberto Fiorentino, docente di Religione ed educatore presso la comunità alloggio per minori “Peppino Brancati”, di Torre Annunziata, il desiderio di vita nuova di Luigi Caifa: un desiderio che non può non far riflettere.

Una fabbrica di quaderni sospesi

L'originale promozione dell'iniziativa Caro Diario portata avanti dall'Azione cattolica della parrocchia San Pietro Apostolo di Pomigliano d'Arco

Racconto di improvvise separazioni

La singolare scrittura di don Luigi Mucerino ricorda tre figure legate alla locale realtà diocesana,, venute a mancare la scorsa estate