L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) si propone di educare i giovani attraverso lo scautismo, metodo educativo nato dagli scritti e dalle intuizioni pedagogiche di Robert Baden Powell ed attuatosi nel 1907 con la realizzazione del primo campo scout.

Nata il 4 maggio 1974, dall’unione di ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guide Italiane), è diffusa sull’intero territorio nazionale, sia nei capoluoghi di provincia che nei piccoli comuni. Attraverso il servizio di circa 30.000 adulti educatori propone il metodo scout a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni in oltre 2000 diverse realtà locali parrocchiali, di quartiere o di paese.

L’Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa.

L’Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

Contatti dei vari gruppi presenti in diocesi:

Di don Emilio Sorrentino e don Emilio Ventre

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita: incontro del III decanato

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del III Decanato

Di don Paolo Menna Scala, don Fernando Russo e don Tommaso Ferraro

Anniversario di ordinazione sacerdotale-menna-ealtri

Anniversario di ordinazione sacerdotale-menna-ealtri

Di don Paolo Menna Scala, don Fernando Russo e don Tommaso Ferraro

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del II Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del I Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del IV Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del V Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del VII Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del VI Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del VIII Decanato

Il tu della verità

Filippo e Natanaele, protagonisti della pericope offerta oggi dalla liturgia, nella profonda riflessione del seminarista Italo Prisco

Ritrovarsi, per essere missionari

I giovani della Comunità missionaria di Villaregia hanno vissuto quattro giorni di campo, a conclusione dell'annuale cammino formativo: il racconto di Chiara

Eucaristia, libertà e fraternità

La comunità parrocchiale Sacro Cuore di Pontecitra continua a Foggia la sua "Estate insieme".