L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) si propone di educare i giovani attraverso lo scautismo, metodo educativo nato dagli scritti e dalle intuizioni pedagogiche di Robert Baden Powell ed attuatosi nel 1907 con la realizzazione del primo campo scout.
Nata il 4 maggio 1974, dall’unione di ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guide Italiane), è diffusa sull’intero territorio nazionale, sia nei capoluoghi di provincia che nei piccoli comuni. Attraverso il servizio di circa 30.000 adulti educatori propone il metodo scout a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni in oltre 2000 diverse realtà locali parrocchiali, di quartiere o di paese.
L’Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa.
L’Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.
Contatti dei vari gruppi presenti in diocesi:
In questa sezione
- Rete Mondiale di Preghiera del Papa
- Associazione Medici Cattolici
- Azione Cattolica
- Cammino Neocatecumenale
- Comunione e Liberazione
- Comunità Gesù Risorto
- Equipe Notre Dame
- Cooperatori Salesiani
- Finetica Onlus
- Gruppi di preghiera dell'Associazione della Divina Misericordia "Gesù confido in te"
- Movimento apostolico ciechi
- Movimento dei Focolari
- Ordine Francescano Secolare
- Volontari Vincenziani
- Rinnovamento (RnS)
- Ualsi
- Villaregia
Eventi
Eventi
Verso Betlemme
incontro di preparazione al Natale promosso dalla Consulta delle aggregazioni laicali
Ultimi Post Blog
Immacolata Concezione: una comunità sulla via della speranza con Maria
In occasione della festa patronale, presso la parrocchia di Saviano intitolata alla Vergine Immacolata, il vescovo di Nola Francesco Marino presiederà la Santa Messa domani, domenica 7 dicembre 2025
Un viaggio alla scoperta di San Francesco d'Assisi
Sono tre gli appuntamenti di catechesi artistica sul Santo poverello d'Assisi pensati per la comunità interparrocchiale San Pietro, San Michele e San Giorgio di Somma Vesuviana. Ieri, giovedì 4 dicembre, si è tenuto il primo incontro di un percorso che porterà a conoscere la vita del patrono d'Italia
Educare ad una pace disarmata e disarmante: la nota Cei
Diffuso il testo approvato dai vescovi italiani nel corso dell'ultima Assemblea generale tenutasi ad Assisi ldal 17 al 20 novembre 2025. «Un’educazione alla pace dovrà partire anche da qui: da una resistenza al negativo che si annida anche nelle relazioni più fondamentali e deborda in ogni ambito, rischiando di diventare cultura dominante», scrivono i vescovi.