L’Azione Cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. I suoi soci credono che sia doveroso e possibile educarsi reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliono essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontrano e che gli sono state affidate, vivendo la loro vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
Fin da principio l’associazione ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il suo servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie per costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
La sua è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquanta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
In particolare, quella dell’Ac di Nola è una storia affascinante, in grandissima parte ancora da conoscere e scoprire. Presente sin dai primi decenni dello scorso secolo, l’AC diocesana ha attraversato con l’intera Chiesa di Nola i tempi della grande trasformazione socio-culturale che ha caratterizzato il nostro territorio, e ancora oggi si propone come presenza radicata in tante città, nei quartieri, nelle comunità parrocchiali. È ancora viva in tanti soci la memoria di persone stoiche per il loro impegno: mons. Felice Basile, Luigi Basile, Vittoria De Cicco, Gelsomina Mattiello, Giuseppe Di Giovanni, Felice Pirozzi (poi Sacerdote e diplomatico ai servizi della S. Sede), Giovanni Leone (poi giurista e Presidente della Repubblica Italiana), Carlo Polimene (poi sacerdote, educatore, giornalista), mons. Francesco Orlando, Anna Valentino, Rachele Sibilla, Sandra D’Alessandro, Paolino Iorio…
Oggi, dunque, l’Azione Cattolica Italiana ed in particolare quella di Nola raccoglie un’eredità, un tesoro prezioso consegnatole da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.
Contatti e info: www.azionecattolicanola.it
In questa sezione
- Agesci
- Rete Mondiale di Preghiera del Papa
- Associazione Medici Cattolici
- Cammino Neocatecumenale
- Comunione e Liberazione
- Comunità Gesù Risorto
- Equipe Notre Dame
- Cooperatori Salesiani
- Finetica Onlus
- Gruppi di preghiera dell'Associazione della Divina Misericordia "Gesù confido in te"
- Movimento apostolico ciechi
- Movimento dei Focolari
- Ordine Francescano Secolare
- Volontari Vincenziani
- Rinnovamento (RnS)
- Ualsi
- Villaregia
Eventi
Eventi
Festa di Maria Santissima del Carmine a Ottaviano
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Eventi
Solennità Assunzione Beata Vergine Maria
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Festa dei Santi Sebastiano e Rocco a Lauro
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Primi Vespri memoria Beata Vergine Maria Addolorata a Roccarainola
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Memoria Beata Vergine Maria Addolorata a Ottaviano
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Memoria Beata Vergine Maria Addolorata a San Giuseppe
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Festa di San Gennaro a Somma Vesuviana
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Festa di San Michele arcangelo a Somma Vesuviana
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Ultimi Post Blog

A Marigliano in ricordo del venerabile padre Michelangelo Longo
Giovedì 10 luglio, in occasione dell'anniversario di morte del frate francescano, presso il Santuario Madonna della Speranza, ci saranno un momento di preghiera e la Santa Messa

Da Pomigliano d'Arco un appello per aiutare Morena
La famiglia Manna ha lanciato una raccolta fondi per un costoso trattamento possibile solo all'estero: in tanti stanno già rispondendo all'appello

Campi estivi nelle parrocchie: un tempo donato
Grazie alla disponibilità di tanti volontari, diverse comunità della diocesi di Nola hanno promosso occasioni di gioco e formazione per bambini e ragazzi