Movimento dei Focolari

Referenti diocesani

Cosentino Carmela carmelacos47@gmail.com

Martinelli Immacolata im.martinelli@virgilio.it

Il Movimento dei Focolari ha la fisionomia di una grande e variegata famiglia, di un “nuovo popolo nato dal Vangelo”, come lo definì la fondatrice, Chiara Lubich, che lo fondò nel 1943 a Trento (Italia), durante la Seconda guerra mondiale, come una corrente di rinnovamento spirituale e sociale. Approvato nel 1962 con il nome ufficiale di Opera di Maria, è diffuso in oltre 180 paesi con oltre 2 milioni di aderenti.

Il messaggio che vuole portare nel mondo è quello dell’unità. L’obiettivo è quindi cooperare alla costruzione di un mondo più unito, spinti dalla preghiera di Gesù al Padre “perché tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21), nel rispetto e valorizzazione delle diversità. E per raggiungere questo traguardo si privilegia il dialogo, nell’impegno costante di costruire ponti e rapporti di fratellanza tra singoli, popoli e ambiti culturali.

Il Movimento vede al suo interno cristiani di molte Chiese e comunità cristiane, fedeli di altre religioni e persone di convinzioni non religiose. Ciascuno vi aderisce condividendone il fine e lo spirito, nella fedeltà alla propria Chiesa, fede, e coscienza.

La diffusione mondiale dello spirito dei Focolari ha contribuito ad aprire varie forme di dialogo. Il Movimento è impegnato nel dialogo tra Movimenti e nuove Comunità all’interno della Chiesa cattolica e nel dialogo tra le diverse Chiese e Comunità ecclesiali. Il rapporto con fedeli di diversi credi religiosi ha aperto la strada ad un dialogo con le principali religioni. La collaborazione tra credenti e persone senza un riferimento religioso ha dato vita ad un dialogo per concorrere alla fraternità della famiglia umana. Di recente si è avviato un dialogo con il mondo della cultura.

In diocesi, il Movimento è presente e collabora in quasi tutte le Parrocchie. In sette di esse sono presenti anche dei sacerdoti: Pomigliano d’Arco, Scafati, Sarno, Episcopio, Boscoreale, S.Vitaliano, Somma (S.Sossio).

Nelle altre, i membri del Movimento collaborano in maniera diversificata coi loro parroci, in base alla disponibilità personale ed alle richieste dei parroci stessi.

Per ulteriori informazioni https://www.focolare.org

Fase sapienziale: incontro prima zona pastorale

Coinvolte le parrocchie del primo, secondo e terzo decanato

Istituzione del Lettorato per il seminarista Carmine Esposito