Presidente: don Raffaele Rianna - San Gennarello di Ottaviano

raffaele.rianna@libero.it

Vicepresidente : Amedeo Addati - Sant'Anastasia

addati.amedeo@gmail.it

La Direzione ha sede a Sant' Anastasia (80048), Villaggio della Fratellanza , Via Olivella 43

Contatti: 081.897.1645 - 081 8971376 (fax)

info@ualsi.it

L'Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani (Ualsi) nasce a Sant' Anastasia il 30 aprile 1967 - grazie all'impegno di Federico Pepe - ed è eretta quale Pia Unione dal Vescovo di Nola il 10 giugno 1973.

Ha come scopo “l’intervento a favore di persone bisognose, anziane, diversamente abili, ammalate, disadattate e comunque emarginate dalla società, intervento costituito da tutte le possibili iniziative utili al recupero civili e morale e di sostegno di queste persone, secondo i principi dell’etica cristiana ed in obbedienza agli insegnamenti della Chiesa cattolica  e favorendo  la diffusione del culto della Madonna,  particolarmente sotto il titolo di N. S. di Lourdes".

Opera attraverso gruppi territoriali in Campania, Basilicata, Calabria. In Diocesi è presente a Brusciano, Cicciano, Nola, Pomigliano d’Arco, Sant'Anastasia, San Gennarello di Ottaviano, Scafati.

I gruppi sono formati da soci, “persone di sicura fede cattolica e di provata moralità che ne condividono le finalità e si impegnano per realizzarle...”  e da simpatizzanti che chiedono di partecipare alle attività dell’Associazione.  Il gruppo si mette a disposizione della parrocchia per la pastorale della salute.

L’Associazione è amministrata da un Consiglio di Presidenza di 9 persone di cui 8 eletti dai soci ed uno dal Vescovo di Nola (l’assistente spirituale).

Il 19 giugno 1982 il Vescovo di Nola benediva la prima pietra per la costruzione del Villaggio della Fratellanza, ai piedi del Monte Somma, nel Parco Nazionale del Vesuvio, in Sant'Anastasia, su un terreno di ca. 14 mila metri. Per la gestione di questa proprietà il Fondatore dell’Associazione, Federico Pepe, costituì la Fondazione UALSI.

“La Fondazione non ha scopo di lucro. Essa intende perseguire attività dirette all’esercizio del culto … ed attività svolte nell’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore di soggetti disagiati . …. Sviluppo delle attività di diffusione del culto alla Madonna sotto il titolo di N.S. di Lourdes. A tale scopo promuoverà iniziative di carattere religioso ed organizzerà pellegrinaggi a Lourdes e in altri luoghi di culto. “ ( art. 4 dello statuto).

Il 214 aprile 2000 il Vescovo di Nola l’ha riconosciuta come Fondazione di culto e religione.

Il 12 ottobre 2001 lo Stato concede alla Fondazione la personalità giuridica. Successivamente è inserita nell’elenco delle Onlus.

La sede è presso il Villaggio della Fratellanza in S. Anastasia, Via Olivella 43. Il presidente è Don Erasmo Napolitano; il Vicepresidente la Sig.ra Margherita Molfetta.

È diretta da un Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri di cui 8 eletti dai soci dell’Associazione U.A.L.S.I. e 3  nominati dal Vescovo di Nola ( di cui uno è l’Assistente spirituale).

Cresime a Somma Vesuviana

Cresime a Somma Vesuviana

Cresime a Boscoreale

Cresime a Boscoreale