Presidente diocesano Antonio PALMESE
Referente diocesana Donatiello Liliana
I Gruppi di Volontariato Vincenziano discendono dalle Dame della Carità, associazione ondata da San Vincenzo de’ Paoli nel 1617, col nome di “Sorelle della Carità”, a Chatillon-les-Dambes. Nel 1629 mutarono il nome in Dame della Carità.
Sacerdote a soli 19 anni diventa sacerdote, San Vincenzo fu mandato in un paesino non molto lontano da Parigi: Chatillon les Dombes. Una sera, prima della Santa Messa, venne a sapere - da un gruppo di parrocchiane - che tutti i componenti di una poverissima famiglia, residente non lontano dalla chiesa, erano ammalati. San Vincenzo nell’omelia parlo’ ai suoi fedeli di questo caso. Tutti accorsero presso questa famiglia portando qualcosa: un po’ di latte, una mela, un tozzo di pane. Anche San Vincenzo volle andare e vedendo tutti quei viveri che si deterioravano ebbe la grande intuizione e cioe’ che la carità andava organizzata: nacquero le Dame della carità, le Vincenziane.
Oggi i Grupppi di volontariato vincenziano hanno peso il posto delle Dame, ma la Carità è sempre la loro priorità, secondo gli insegnamenti di San Vincenzo che soleva dire: "I poveri sono i nostri padroni".
In diocesi i Gruppi sono presenti a Lauro, Marigliano, Nola, Pomigliano d'Arco, Roccarainola, San Giuseppe Vesuviano. Ogni gruppo ha il suo consiglio locale e sua sede.
A livello diocesano il gruppo si riunisce presso la parrocchia Maria SS del Rosario di Pomigliano d'Arco, il cui parroco, don Aniello Tortora, è anche assistente spirituale.
In questa sezione
- Agesci
- Rete Mondiale di Preghiera del Papa
- Associazione Medici Cattolici
- Azione Cattolica
- Cammino Neocatecumenale
- Comunione e Liberazione
- Comunità Gesù Risorto
- Equipe Notre Dame
- Cooperatori Salesiani
- Finetica Onlus
- Gruppi di preghiera dell'Associazione della Divina Misericordia "Gesù confido in te"
- Movimento apostolico ciechi
- Movimento dei Focolari
- Ordine Francescano Secolare
- Rinnovamento (RnS)
- Ualsi
- Villaregia
Eventi
Eventi
Messa in suffragio di monsignor Umberto Tramma
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Anniversario di ordinazione sacerdotale
Di don Reinaldo Arino Plata, don Giuseppe Autorino, don Davide D'Avino, don Francesco Feola, don Justine Innaci Muthu
Ultimi Post Blog
Gli Infiniti Mondi di Mozart: dalle diversità la Pace
Presso la Cattedrale di Nola si terrà, il 24 e il 25 ottobre, la IV edizione della kermesse musicale internazionale.
Torre Annunziata in festa per la patrona Madonna della Neve
Presso la Basilica oplontina, la comunità si è ritrovata per celebrare la propria patrona questa mattina con la Concelebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Domenico Battaglia, e con la Solenne processione dell'effige della Vergine
Modellare l'architettura: Saverio Carillo e il plastico delle Basiliche di Cimitile
Realizzato durante uno dei laboratori di restauro coordinati dal professore Carillo presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il manufatto sarà donato al Museo diocesano di Nola venerdì 24 ottobre, durante l'incontro promosso dall'associazione "S.a.v.e. Saverio Carillo".