Diocesi

Il vescovo, i sacerdoti, le associazioni laicali, gli uffici e quanto riguarda la vita ecclesiale della chiesa dei Santi vescovi Felice e Paolino

Cos'è una diocesi? Per rispondere ci avvaliamo di due articoli del Codice di Diritto Canonico.

Il primo (Can. 368), così recita: "Le Chiese particolari, nelle quali e dalle quali sussiste la sola e unica Chiesa cattolica, sono innanzitutto le diocesi, alle quali, se non consta altro, vengono assimilate la prelatura territoriale e l'abbazia territoriale, il vicariato apostolico e la prefettura apostolica e altresì l'amministrazione apostolica eretta stabilmente". Il secondo (Can. 369) aggiunge che "La diocesi è la porzione del popolo di Dio che viene affidata alla cura pastorale del Vescovo con la cooperazione del presbiterio, in modo che, aderendo al suo pastore e da lui riunita nello Spirito Santo mediante il Vangelo e l'Eucaristia, costituisca una Chiesa particolare in cui è veramente presente e operante la Chiesa di Cristo una, santa, cattolica e apostolica".

La Diocesi di Nola abbraccia una popolazione di circa 600.000 abitanti. Estesa su una superficie di 450 kmq, è divisa in tre zone pastorali, a loro volta suddivise in otto decanati:

• I Zona Pastorale con I - II - III decanato
  • II Zona Pastorale con IV - V - VI decanato
  • III Zona con  VII - VIII decanato

Comprende 115 parrocchie presenti in 45 comuni, 31 in provincia di Napoli, 13 di Avellino e 1 di Salerno.

Diocesi di Nola La mappa