Cimitile: oasi di spiritualità

L'impegno della parrocchia di Cimitile per accogliere nell'antico e santo luogo i pellegrini

RESPONSABILI don Cosimo Esposito e don Salvatore Peluso

Cimitile (NA)

Per info:

cosimodamiano@gmail.com (3398231669)

salvatorepeluso01@gmail.com (33813 12709)

Rendere le Basiliche Paleocristiane di Cimitile sempre più un luogo che parli del Vangelo, un luogo annuncio della nostra Storia di Salvezza, un luogo dove le nostre comunità parrocchiali possano vivere momenti di ascolto, di silenzio e di fraternità: le Basiliche come Casa di spiritualità e di cultura, oasi di pace e di interiorità.

Questo l'obiettivo della diocesi, raggiungibile grazie all'impegno della comunità parrocchiale di Cimitile San Felice in Pincis, annunciato a Madonna dell'Arco in occasione dell'inaugurazione del Convegno diocesano di inizio anno (settembre 2017), dedicato all'impegno nell'annuncio del Regno.

Riscoprire e custodire un luogo fondamentale per la storia e per la vita di fede della Chiesa di Nola, quale è il complesso basilicale di Cimitile, sono elementi importanti per la forza dell'annuncio nel nostro territorio.

Mezza giornata di ritiro mensile, gruppi di studio su San Paolino, ritiri parrocchiali settimanali (giovedì), ritiri per fraternità religiose, gruppi ecclesiali, sacerdoti, giovani e sposi le possibilità di vivere le Basiliche. La Comunità di Cimitile potrà offrirà il sostegno necessario.

Di don Francesco D'Ascoli

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del VII Decanato

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del VI Decanato

Di don Reinaldo Arino Plata, don Giuseppe Autorino, don Davide D'Avino, don Francesco Feola, don Justine Innaci Muthu

Essere Chiesa per annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita

Il vescovo incontra le parrocchie e le altre realtà ecclesiali del VIII Decanato

Di don Guido Decorato e don Angelo Masullo

Di don Domenico De Risi e don Antonio Federico

Di don Antonio Guarino

Mai senza l'altro

Nella dinamica del "riconoscimento", l'Io e il Tu si scoprono legati in radice. Non c'è vera identità senza spazio per l'alterità.

Inizia il culto alla Beata Velotti, che visse anche a Saviano

La fondatrice della Congregazione delle Suore Francescane Adoratrici della Croce è stata beatificata da papa Francesco il 26 settembre 2020