Centro Studi San Paolino

Direttore Prof.ssa Teresa Piscitelli

Segretario Dott. Francesco Pacia

Comitato scientifico S.E. Francesco Marino, don Pasquale Capasso, prof.ssa Assunta Compagnone, don Davide D'Avino, prof. Carlo Ebanista, prof. Carmine Iannicelli, prof. Gennaro Morisco, don Luigi Mucerino, don Gennaro Romano, prof. Francesco Sepe

Cenni Storici

Tra i diversi settori culturali della Biblioteca Diocesana San Paolino si è affermata in modo particolare la ricerca storico-letteraria intorno alla figura di San Paolino di Nola. Frutto di questi anni iniziali di studio sono state le prime pubblicazioni a cura della Biblioteca, come nel 1983 “Paolino di Nola. Momenti della sua vita e delle sue opere”, di Ruggiero, Crouzel, Santaniello.

Nel 2003 è stata data alle stampe Nola Sacra, la monumentale opera storica sulle vicende del Seminario Vescovile di Nola, dalla sua fondazione nel 1750 al nuovo millennio, descritte dal gen. Pietro Manzi, studioso della storia di Nola, rivista e curata in 2 volumi da monsignor Andrea Ruggiero e monsignor Giovanni Santaniello.

Sono seguiti diversi contributi, articoli e testi, legati ai 2 Convegni Internazionali sul Santo Vescovo e alla storia della Diocesi di Nola, oggetto di studio approfondito di monsignor Giovanni Santaniello, confluita, nel 2010, nel Dizionario storico delle diocesi. Campania.

Intanto, nel 1986, la rubrica della Biblioteca DiscePaulinum si è costituita in “Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola”

Il Centro Studi, cura la Collana di Testi StrenaeNolanae, diretta da Antonio V. Nazzaro, prof. emerito dell’Università Federico II di Napoli.

Sono stati pubblicati, in traduzione italiana con testo a fronte, i Carmi e le Lettere di San Paolino e, nel 2015, il XII volume della collezione dal titolo Vita di Paolino di Bordeaux vescovo di Nola di Mons. Giovanni Santaniello.

I testi della Collana, pubblicati dalla L.E.R (Libreria Editrice Redenzione) possono essere richiesti direttamente alla Biblioteca Diocesana San Paolino: 0818239352

I volumi pubblicati:

I Prete, Motivi ascetici e letterari in Paolino di Nola, 1987
II Piscitelli Carpino (a cura di), Epistole ad Agostino, 1989
III Ruggiero (a cura di), Il ritorno di Paolino. 80° dalla traslazione a Nola. Atti, documenti, testimonianze letterarie, 1990
IV - V Santaniello (a cura di), Paolino di Nola. Le lettere (trad. e comm.), 2 voll., 1992
VI - VII Ruggiero (a cura di), Paolino di Nola. I Carmi (trad. e comm.), 2 voll., 1996
VIII Luongo (a cura di), Anchora vitae. Atti del II Convegno Paoliniano nel XVI Centenario del Ritiro di Paolino a Nola (Nola - Cimitile 18-20 maggio 1995), 1998
IX De Rinaldis, Paolineide, (traduzione di A. Ruggiero), 2002
X Ebanista - Tobia R. Toscano, G. Remondini. Atti del convegno nel III centenario della nascita (Nola, 19 maggio 2001), 2003
XI Piscitelli (a cura di), Studia Humanitatis in memoria di Mons. Andrea Ruggiero, Nola, 2015
XII Santaniello, Vita di Paolino da Bordeaux, vescovo di Nola, Nola, 2015

Per una bibliografia aggiornata su Paolino di Nola cfr. S. Feola, Rassegna bibliografica universale su Paolino di Nola, in Impegno e Dialogo 17, Nola 2015, pp. 251-352.

Rassegna bibliografica universale su Paolino di Nola di Salvatore Feola in Impegno e dialogo 1R

Cresime a Cicciano

Cresime a Cicciano

Cresime a Somma Vesuviana

Cresime a Somma Vesuviana

Cresime a Palma Campania

Cresime a Palma Campania

Cresime a Saviano

Cresime a Saviano

Di don Antonio Spadafora

Cresime a Casalnuovo

Cresime a Casalnuovo

Di don Antonio Corbisiero

Di don Aniello Tortora e don Antonio Nunziata

Di don Luigi De Simone

Di don Prezioso De Giulio

Di don Francesco Capasso, don Pasquale Cervone, don Giuseppe Gambardella, don Virgilio Marone, don Paolo Scafuro, Don Andrea Sepe, don Giovanni Varriale, don Sebastiano Bonavolontà, don Giovanni Mercogliano, don Pino De Stefano, don Francesco d'Otolo, don Giuseppe Testa, don Giuseppe d'Oria, don Vittorio Garzone

Comunità energetiche rinnovabili: presentato il Vademecum della Cei

Questa mattina, a Roma, la conferenza stampa di presentazione del documento preparato dal Tavolo tecnico dedicato al tema della Segreteria generale della Cei. Presente il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin

Rita da Cascia: la santa delle rose

Domani pomeriggio, 23 maggio, a Nola, la consueta processione per le vie della città, curata dalla parrocchia San Felice vescovo e martire

Cei, l'introduzione del presidente Zuppi alla 79ª Assemblea generale

Il cardinale, arcivescovo di Bologna, ha aperto il suo intervento con un ringraziamento a papa Francesco per la visita "ad limina" delle chiese italiane. Richiamati anche Cammino sinodale e realtà italiana.