In questa pagina le comunicazioni del Direttore dell'Ufficio catechistico diocesano, don Filippo Centrella
Lettera del 31 gennaio 2023
Carissimi,
con l'approssimarsi della Quaresima è opportuno ricordare, ai presbiteri e alle comunità parrocchiali che finora hanno accompagnato adulti non battezzati (catecumeni) in un cammino di formazione alla vita cristiana, quali sono i prossimi riti liturgici che andranno celebrati in vista della ricezione dei sacramenti d'Iniziazione Cristiana nella prossima veglia pasquale in cattedrale.
RITO DELL'ELEZIONE
All'inizio della Quaresima (preferibilmente la prima domenica di Quaresima) si compia il rito dell'elezione, con cui la Chiesa «giudica [i catecumeni] sulla loro preparazione e decide sulla loro ammissione ai sacramenti pasquali» (R.I.C.A., 133).
GLI SCRUTINI
Nelle celebrazioni eucaristiche della III, IV e V domenica di Quaresima, ci celebrino gli scrutini, che «tendono a purificare la mente ed il cuore, a fortificare contro le tentazioni, a rettificare le intenzioni e a stimolare la volontà verso una più intima adesione a Cristo» (R.I.C.A., 154).
LE CONSEGNE
La "traditio" del Simbolo si celebri, preferibilmente, in un giorno feriale della III settimana di Quaresima; la "traditio" della Preghiera del Signore in un giorno feriale della V settimana di Quaresima.
RITI IMMEDIATAMENTE PREPARATORI
(Rito dell'«Effatà» e l'unzione con l'olio dei catecumeni), si celebrino, preferibilmente, al sabato santo mattina.
Per ulteriori indicazioni, si osservi quanto indicato dal sussidio "Orientamenti per l'itinerario catecumenale" (pagg. 12-15). Inoltre, si raccomanda vivamente di consultare il R.I.C.A., testo liturgico di riferimento, ove è possibile trovare gli schemi delle celebrazioni liturgiche dei riti sopra indicati.
Scarica gli "Orientamenti per l'itinerario catecumenale"
Infine, si prega di indicare anche a questo Ufficio (oltre che al Cancelliere, come già fatto in passato) i nominativi di coloro che si candidano a ricevere i sacramenti d'Iniziazione Cristiana la prossima notte di Pasqua, così da avere un elenco preciso dei nominativi. Per farlo, è auspicabile la compilazione della scheda che segue.
Scarica la Scheda per i candidati ai sacramenti dell'Iniziazione cristiana nella notte di Pasqua
Grato per la Vostra disponibilità, auguro a ciascuno un proficuo servizio ministeriale.
In questa sezione
Eventi
Eventi
Giubileo diocesano dei Giovani
Un evento di gioia promosso dal Servizio di pastorale giovanile in occasione del Giubileo
Eventi
Festa di San Clemente a Casamarciano
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Compleanno del vescovo Francesco
Chiesa di Nola in festa per i settant'anni del vescovo di Nola
Eventi
Inizio ministero di parroco di padre Simone Baggio mdr
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Consegna delle tessere ai presidenti parrocchiali dell'Ac di Nola
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Anniversario di ordinazione sacerdotale
Dei don Jairo Gomez Gonzales, Peppino De Luca, Raffaele Rianna e Carlo Giuliano
Ultimi Post Blog
Da Pomigliano d'Arco a Monterrey: è iniziato il viaggio di Morena
La famiglia Manna aveva lanciato una raccolta fondi per sostenere le cure costose, possibili solo all'estero, per la sedicenne. Tante le persone che hanno sostenuto la causa e continuano a farlo mentre è iniziato il primo ciclo di trattamenti in Messico
Meic Nola: Teresa Spadaro è il nuovo presidente
Per il prossimo triennio sarà lei a guidare il il Movimento ecclesiale di impegno culturale. Molti gli appuntamenti in programma per un cammino che possa arricchire culturalmente e spiritualmente.
Giovani e ammalati protagonisti di due appuntamenti giubilari
Il prossimo venerdì 21 novembre a Torre Annunziata è in programma il Giubileo diocesano dei giovani mentre sabato, 22 novembre, presso la Cattedrale di Nola, si terrà il Giubileo degli ammalati