Comunicazioni del direttore

In questa pagina le comunicazioni del Direttore dell'Ufficio catechistico diocesano, don Filippo Centrella

Lettera del 31 gennaio 2023

Carissimi,
con l'approssimarsi della Quaresima è opportuno ricordare, ai presbiteri e alle comunità parrocchiali che finora hanno accompagnato adulti non battezzati (catecumeni) in un cammino di formazione alla vita cristiana, quali sono i prossimi riti liturgici che andranno celebrati in vista della ricezione dei sacramenti d'Iniziazione Cristiana nella prossima veglia pasquale in cattedrale.

RITO DELL'ELEZIONE
All'inizio della Quaresima (preferibilmente la prima domenica di Quaresima) si compia il rito dell'elezione, con cui la Chiesa «giudica [i catecumeni] sulla loro preparazione e decide sulla loro ammissione ai sacramenti pasquali» (R.I.C.A., 133).

GLI SCRUTINI
Nelle celebrazioni eucaristiche della III, IV e V domenica di Quaresima, ci celebrino gli scrutini, che «tendono a purificare la mente ed il cuore, a fortificare contro le tentazioni, a rettificare le intenzioni e a stimolare la volontà verso una più intima adesione a Cristo» (R.I.C.A., 154).

LE CONSEGNE
La "traditio" del Simbolo si celebri, preferibilmente, in un giorno feriale della III settimana di Quaresima; la "traditio" della Preghiera del Signore in un giorno feriale della V settimana di Quaresima.

RITI IMMEDIATAMENTE PREPARATORI
(Rito dell'«Effatà» e l'unzione con l'olio dei catecumeni), si celebrino, preferibilmente, al sabato santo mattina.

Per ulteriori indicazioni, si osservi quanto indicato dal sussidio "Orientamenti per l'itinerario catecumenale" (pagg. 12-15). Inoltre, si raccomanda vivamente di consultare il R.I.C.A., testo liturgico di riferimento, ove è possibile trovare gli schemi delle celebrazioni liturgiche dei riti sopra indicati.

Scarica gli "Orientamenti per l'itinerario catecumenale"

Infine, si prega di indicare anche a questo Ufficio (oltre che al Cancelliere, come già fatto in passato) i nominativi di coloro che si candidano a ricevere i sacramenti d'Iniziazione Cristiana la prossima notte di Pasqua, così da avere un elenco preciso dei nominativi. Per farlo, è auspicabile la compilazione della scheda che segue.

Scarica la Scheda per i candidati ai sacramenti dell'Iniziazione cristiana nella notte di Pasqua

Grato per la Vostra disponibilità, auguro a ciascuno un proficuo servizio ministeriale.

Cresime a San Gennaro Vesuviano

Cresime a San Gennaro Vesuviano

Cresime a Sant'Anastasia

Cresime a Sant'Anastasia

Dire Dio con arte

Dire Dio con arte

Formazione per catechisti

Cresime ad Avella

Cresime ad Avella

Veglia di preghiera per le vocazioni

Veglia di preghiera per le vocazioni

In occasione della 61esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Di don Antonio Collu

Di don Salvatore Luminelli

A Somma Vesuviana una speciale caccia al tesoro

Le comunità parrocchiali di San Michele, San Giorgio e di Santa Maria di Costantinopoli hanno vissuto la Giornata della vita e della gioia presso il Santuario di Santa Maria a Castello

8xmille: al via la nuova campagna promozionale della Cei con al centro volti e storie di carità

On line il racconto di una Chiesa in uscita a fianco dei più fragili. La nuova campagna promozionale della Cei mette in evidenza quanto l'8xmille sia una risorsa immensa di carità per tutti e non solo per i cattolici.

Giornata Università Cattolica: per rispondere a una domanda di futuro

Domani, 14 aprile, l'annuale giornata per l'Ateneo cattolico fondato nel 2021, grazie al coinvolgimento di tutto il popolo di Dio