VICEDIRETTORE don Paolino Franzese
Via San Felice 30, 80035 Nola (NA)
La riscoperta della Pastorale Battesimale ha permesso un ripensamento dell’intero cammino di Iniziazione Cristiana, di cui essa rappresenta la “prima porta”.
La vita di cristiani che nasce dal fonte battesimale deve essere intesa come una continua e progressiva appropriazione di questo dono che si esprime, poi, in una logica evangelica su cui deve essere improntata l’esistenza del battezzato.
Il battesimo va, quindi, letto non come un atto puntuale che avviene una volta per tutte, ma come un avvenimento di grazia che va confermato continuamente attraverso scelte e atti coerenti con il Vangelo.
Da un punto di vista squisitamente catechistico si possono indicare, tra le tante, almeno due conseguenze che possono diventare opportunità molto significative per gli educatori alla fede (catechisti battesimali):
- incontrare i genitori del neonato e tentare un cammino di riscoperta della fede;
- centralità della famiglia e suo coinvolgimento nell’educazione alla fede del proprio figlio.
L’Ufficio Catechistico diocesano intende, dunque, accompagnare le équipe di Pastorale Battesimale parrocchiali o interparrocchiali e aiutare, con la formazione, la costituzione di nuove.
Attualmente la Commissione dell’Ufficio Catechistico a servizio della Pastorale Battesimale è costituita da:
- Simona Perna (Parr. Maria Ss. della Stella – Nola)
- Bice Lanza (Comunità Interparrocchiale di Brusciano)
- Mena Maione (Comunità Interparrocchiale di Brusciano)
Pastorale battesimale: proposta formativa 2023/24

In questa sezione
Eventi
Eventi
Santa Messa del ringraziamento e canto del Te Deum
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Solennità Maria Santissima Madre di Dio
Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Ultimi Post Blog
Chiusura del Giubileo a Nola: il vescovo Marino invita a costruire la pace custodendo la famiglia
La celebrazione solenne si è tenuta in Cattedrale in occasione della Festa della Santa Famiglia. Il vescovo di Nola: «Il Concilio Vaticano II ci dice che la famiglia esiste anche per la pace universale»
Giubileo a Nola: “Ultreia et suseia, peregrino!”, l'invito da custodire
Domani 28 dicembre, alle 18:30, presso la Cattedrale di Nola, il vescovo Francesco Marino presiederà la Celebrazione eucaristica di chiusura dell'Anno Santo. Tanti i messaggi che il vescovo nolano ha rivolto alla Chiesa che guida dal 2017 invitando al coraggio nell'annuncio ma anche all'impegno per il bene comune, scegliendo, ancora, sull'esempio dei suoi santi vescovi, di stare dalla parte di giovani e poveri
Un annuncio di gioia che invita a costruire la pace
Il vescovo di Nola, Francesco Marino, ha presieduto la Messa per la Santa Notte di Natale. L'attuale forza della promessa di Dio e la corresponsabilità degli uomini nella costruzione del suo regno al centro dell'omelia.