
Assunzione di Maria: la Madre di Dio indica la via della pace
Ieri, il vescovo Francesco Marino ha presieduto la Santa Messa per la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Durante l'omelia la preghiera per la pace rivolta alla Madonna.

Il nostro nome promemoria per la santità
La Chiesa di Nola, ancora ospite della trasmissione radiofonica "Ascolta si fa sera" con quattro riflessioni a cura del direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Nola, Mariangela Parisi. Ieri il primo appuntamento.

Nella fraternità la vacanza come tempo di pienezza
I territori delle arcidiocesi di Pesaro e Urbino hanno accolto il viaggio della Comunità vocazionale di Nola con il vescovo Francesco Marino

Festival della Teologia: nel segno della Speranza
Nei mesi di luglio e agosto si rinnova l’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica e da Fabbrica di Idee, in collaborazione con la Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e il patrocinio della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dell’Ucsi.

In ricordo di Alberto Vallefuoco: vittima innocente della criminalità
Sono trascorsi ventisette anni dall'agguato di camorra a Alberto Vallefuoco, Salvatore De Falco e Rosario Flaminio: furono uccisi per uno scambio di persona il 20 luglio 1998. Lo scorso Marzo il padre di Alberto ha ricordato il figlio e i suoi amici in un'intervista per inDialogo.

Lavoratori Leonardo: l'appello dei vescovi di Nola e Acerra
I presuli campani chiedono ai vertici di Leonardo S.p.A. di ascoltare le perplessità espresse dai lavoratori attraverso le diverse organizzazioni sindacali e fornire garanzie certe sui posti di lavoro negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco e Nola.

Il Parco Nazionale del Vesuvio lancia l'assistente artificiale
Mr. Plinio è il primo assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale mai realizzato per un Parco Nazionale a livello mondiale. Una rivoluzione digitale che pone il territorio al centro del dialogo sui temi dell’ecoturismo, dell’inclusione e della sostenibilità ambientale

Gigli di Nola: il vescovo Marino ricorda che la Festa deve essere palestra di pace
Richiamando lo spirito di amicizia autenticamente paoliniano, monsignor Francesco Marino condanna gli episodi di violenza verificatisi durante la ballata serale degli obelischi e invita a non lasciarsi scoraggiare da queste derive: «Per migliorare la nostra kermesse - sottolinea - dobbiamo riconsiderare diversi presupposti, ne richiamo solo alcuni che spero saranno oggetto di riflessione e di verifica nelle sedi opportune».

Settimana liturgica nazionale: prevista una veglia alle Basiliche di Cimitile
Dal 25 al 28 agosto 2025, a Napoli, si terrà la 75ª proposta formativa organizzata dal Centro di azione liturgica (Cal) in collaborazione con l’arcidiocesi di Napoli. Attese 500 presenze quotidiane tra sacerdoti, religiosi e laici

Obolo di San Pietro: così si sostiene la carità del Papa
Domani 29 giugno ricorre la Giornata per la Carità del Papa per sostenere l'annuncio del Vangelo e l'aiuto ai poveri di tutto il mondo. Per il 2024, si legge nell'ultimo rapporto annuale, sono stati raccolti 58 milioni di euro, sei in più rispetto al 2023. Le uscite sono risultate invece pari a 75,4 milioni di euro.

XXXIII Palio di Somma Vesuviana: il via con una lauda a Maria
Domani, sabato 28 giugno, la presentazione dell'edizione 2025 del Palio di Somma Vesuviana, presso la chiesa Collegiata nel borgo del Casamale, sarà arricchita dall'esibizione musicale de "Mamm D' 'A Speranza"

Dal Meeting nazionale dei giornalisti l'invito a disarmare la comunicazione
Lo scorso 10 giugno si è tenuta l'undicesima edizione dell'incontro con la partecipazione di oltre 150 operatori dell'informazione. La conclusione affidata al presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi: «Don Primo Mazzolari diceva: "La speranza è quella del contadino che, nelle nebbie di ottobre, vede le messi di giugno". Il Signore ci ha messo tanta speranza nel cuore. Una speranza che noi spesso ci rifiutiamo di vedere. Un vescovo, ribaltando il famoso detto '"Finché c'è vita, c'è speranza", ha scritto un libro dal titolo "Finché c’è speranza, c’è vita". Io credo che sia proprio così!».