Francesco Marino,
il vescovo

Consulta le sue lettere, le omelie, i messaggi e gli editoriali e scopri qualcosa in più su monsignor Francesco Marino

Vescovo Marino in diretta su Videonola

Usciamo ad offrire a tutti
la vita di Gesù Cristo

«Ci accostiamo alla parola evangelica di Luca che ci è stata appena proclamata associandola all’esortazione vibrante di papa Francesco in Evangelii Gaudium: «Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo!» (n. 49) a partire anche dal nostro vissuto sacerdotale e pastorale, un vissuto che ciascuno di noi ben conosce, fatto di testimonianza schietta e confortante, di provata fedeltà agli impegni assunti, di generosità nella dedizione e nel servizio ai fedeli, di passione apostolica e missionaria nell'annuncio del Vangelo a tutti, ma fatto anche dalla consapevolezza di una sfida in atto che ci interpella e ci sprona ad incamminarci più decisamente in stile sinodale sulla strada di una nuova missionarietà. Mi piace ricordare l’incipit di Evangelii Gaufium: «La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono libera­ti dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia» (EG 1). Preghiamo perché il Signore Gesù faccia nascere in voi tutti fedeli laici il bisogno di ritrovare ciò che è veramente essenziale nel nostro comune impegno di chiesa, popolo di Dio che si riconosce in cammino con Cristo maestro e Signore. L'urgenza di riscoprire il segreto del vostro essere cristiani, il fascino di vivere il vostro servizio laicale nella semplicità che è tipica del discepolo del Signore. Solo così potranno essere assicurate l'unitarietà, l'autenticità, la verità, la bellezza e la gioia della vostra vocazione e missione in Cristo Gesù per la Chiesa e per il mondo. Tutto ciò è possibile a condizione di ritornare alle sorgenti della nostra consacrazione battesimale e crismale, come ci insegna la liturgia degli Oli, ossia alla sorgente viva e personale, che è Cristo stesso». (Messa Crismale, dall'omelia del vescovo Francesco)

Cresime in cattedrale

Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione. Il cammino sinodale nella Chiesa di Nola

Ufficio catechistico Itinerario formativo 2022

Date da ricordare

Di don Cosimo Esposito

Di don Carmine Coppola

Di don Aniello Marrone e don Michele Napolitano

Comunicazioni al clero

Concelebrazioni, formazione e esercizi spirituali

Matera, 22 - 25 settembre 2022

Sovvenire

Il territorio

le parrocchie

Presentate per zone pastorali e decanati
Tutte le parrocchie in diocesi

Prima Zona: parrocchie del primo, secondo e terzo decanato

Seconda Zona: parrocchie del quarto, quinto e sesto decanato

Terza Zona: parrocchie del settimo e ottavo decanato

inDialogo sul web